Cerca
  • Alessio Ferrari

User Experience: quali tipi di lavoro ci sono?

Se hai letto gli articoli precedenti presenti in questo mio blog allora hai capito cos'è il design dell'esperienza utente e perché è importante. Se non hai letto t'invito a leggere almeno "User Experience, perché è importante?".

Ora ti parlo dei diversi ruoli all'interno dell'UX design e dei colleghi con i quali potresti lavorare.


Gli UX designer provengono da un sacco di background diversi: marketer, artisti, insegnanti, proprietari di piccole imprese, cassieri o qualsiasi cosa in realtà.

Piuttosto che condividere storie di lavoro simili, gli UX designer tendono a condividere abilità e interessi comuni.

Molti UX designer hanno un buona visione per le immagini, il che significa che riconosci

quando un'immagine si adatta o non si adatta allo spazio o quali colori si completano a vicenda. Ma non è necessario sapere nulla di graphic design o persino essere in grado di disegnare per essere un UX designer.


Gli UX designer tendono ad essere curiosi riguardo alle persone ed a pensare a

come funziona la mente delle persone. Gli piace anche capire come le persone usano i prodotti e come rendere quei prodotti più facili da usare.

Gli UX designer sono anche empatici. L'empatia è la capacità di capire i sentimenti o i pensieri di qualcun altro, pensieri in una determinata situazione, ed è una parte importante dell'UX.


Precedentemente, nei post precedenti, ho menzionato il design equo e la progettazione per tutti? Bene, al fine di progettare per tutti, abbiamo bisogno di capire come una persona potrebbe sentirsi o cosa potrebbe pensare in qualsiasi situazione.


Proprio come molti UX designer non condividono storie di lavoro, non sempre condividono anche il loro background educativo. Molti UX designer imparano da soli, seguendo corsi e insegnando a se stessi le abilità di cui hanno bisogno per ottenere lavori di primo livello.

Sono anche piuttosto pieni di risorse, sfruttando la loro esperienza da altri lavori o hobby per costruire una base per le loro nuove carriere.

I lavori nell'User Experience

Ma cosa fanno questi UX designer fanno effettivamente?


Quando si pensa alla parola la parola "design", si potrebbe pensare che si tratti solo degli aspetti visivi di un prodotto. Ma è solo una piccola parte di ciò che gli UX designer potrebbero fare. Infatti, ci sono molti diversi tipi di UX designer: interaction designer, visual designer e

motion designer.


Iniziamo con l'interaction che si concentrano sulla progettazione dell'esperienza di un prodotto e su come funziona. Essi capiscono come collegare i bisogni degli utenti e gli obiettivi dell'azienda con ciò che è effettivamente fattibile da costruire.

Nel mondo dell'UX gli utenti vengono sempre al primo posto.


Ci sono poi anche i visual designer che si concentrano su come è visivamente un prodotto o tecnologia. Potrebbero essere responsabili della progettazione di loghi, illustrazioni o icone. Possono anche decidere il colore e la dimensione dei caratteri o lavorare sul layout del prodotto.


I motion designer sono un altro tipo comune di designer UX. Pensano a come ci si sente per un utente a muoversi attraverso un prodotto e come creare transizioni fluide tra le pagine di un'app o di un sito web.


Simile ai designer UX, ci sono anche i grafici che creano immagini che raccontano una

storia o un messaggio. I designer grafici di solito lavorano sull'aspetto di un prodotto fisico, come un invito o un poster, mentre i designer UX si concentrano su come gli utenti interagiscono con il prodotto.


Al di fuori del design ci sono molti altri ruoli nel campo dell'UX. La collaborazione è una parte importante del lavoro di un UX designer. Quindi parliamo di alcuni dei colleghi più comuni con cui un designer potrebbe lavorare.


I ricercatori UX conducono gli studi o le interviste che ci aiutano a imparare come le persone usano un prodotto. Poi ci sono gli scrittori UX, che pensano a come rendere il linguaggio di un prodotto più chiaro per rendere l'esperienza dell'utente più intuitiva. Questo potrebbe includere la scrittura di etichette per i pulsanti o regolare il tono per essere formale o informale.

Poi abbiamo i production designer, che spesso agiscono come un ponte tra gli interaction designer e gli ingegneri. Si assicurano che il prototipo e il design finale corrispondano nel prodotto finito e che le risorse siano pronte per essere consegnate al team di ingegneri. Le risorse sono tutto, dal testo alle immagini alle specifiche del design, come lo stile del carattere, il colore, la dimensione e la spaziatura.


Il che ci porta agli ingegneri UX, uno dei gruppi con cui gli UX designer lavorano più frequentemente.

Gli ingegneri UX traducono l'intento del design in un'esperienza funzionante, come un sito web o un'app.

Infine, gli UX program manager assicurano una comunicazione chiara e tempestiva in modo che il processo di costruzione di un prodotto utile si muova senza intoppi dall'inizio alla fine. Questo potrebbe includere la definizione di obiettivi e la scrittura di piani di progetto.


In questo articolo, abbiamo esplorato diversi tipi di ruoli di UX designer che potresti perseguire e ti ho presentato altri colleghi con cui potresti lavorare.

Prossimamente, su questo blog, parleremo di come creare una buona esperienza utente attraverso il design.


#uxdesign #userexperience #lavoriux


0 commenti

Post correlati

Mostra tutti