Cerca
  • Alessio Ferrari

Responsabilità lavorative dei principianti UX designer

Finora, nei miei post precedenti, ho esplorato i diversi tipi di UX designer. Potresti anche essere attratto da un particolare percorso o specialità.

Per iniziare, identifichiamo alcune responsabilità tipiche degli UX designer principiantil:

  • Ricerca

  • Wireframing

  • Prototipazione

  • Creazione di architetture informative

  • Comunicazione efficace.

Gli UX designer iniziano la loro carriera facendo molti compiti per imparare le basi. Uno di questi compiti è la ricerca. Gli UX designer usano la ricerca per capire il pubblico e conoscere il suo background, i dati demografici, come l'età e la posizione, le motivazioni, i punti dolenti, le emozioni. C'è molto da imparare sugli utenti e le loro preferenze. Gli UX designer vogliono e devono scoprire il più possibile per dare un senso al prodotto finale.


Un UX designer, sia principiante che esperto crea anche dei wireframe. Un wireframe è uno schizzo di un prodotto o di una schermata. Aiuta il designer a capire come è organizzata una pagina, dove ogni parte di un prodotto si adatta all'utilizzo e come gli utenti interagiranno.

Il wireframing è uno dei primi passi che i designer fanno quando costruiscono un nuovo prodotto o funzionalità.

Viene fatto dopo o contemporaneamente alla ricerca. Possiamo fare il wireframe disegnando su carta o digitalmente su un computer utilizzando programmi come Figma o AdobeXD.


Un UX designer creerà anche dei prototipi. Un prototipo è un modello iniziale di un prodotto che dimostra la funzionalità, come un wireframe, ma molto più avanzato. Mentre un wireframe dà un'idea generale di dove vanno le cose e come funzionerà il prodotto, un prototipo illustra una progressione da una schermata all'altra. Possiamo disegnare i nostri prototipi su carta, creare un prototipo fisico o costruire un prototipo digitale.

Lo scopo di wireframe e prototipi è quello di capire il miglior design per un prodotto in modo economico e veloce.


Un'altra responsabilità di un UX designer potrebbe includere la creazione dell'architettura delle informazioni, che è la struttura di un sito web, come è organizzato, categorizzato e strutturato.

Per esempio, quando si fa clic sul menu File in un'applicazione di elaborazione testi come Google Docs, ci si aspetta che certe opzioni, come Nuovo o Stampa, appaiano nel menu a discesa. O quando si clicca sulla homepage di un'azienda, ci si aspetta di trovare un link alla pagina Chi siamo. Questa struttura è l'architettura dell'informazione del sito web.


Infine, un lavoro di UX design, come molti altri lavori, richiede anche molta comunicazione. Come riunioni con i colleghi, scrivere email, creare proposte, o parlare con i clienti.


In breve, gli UX designer sanno come ricercare, creare wireframe, prototipi, creare l'architettura dell'informazione e comunicare efficacemente.


Le tue esatte responsabilità, come UX designer, varieranno a seconda di dove lavori e di quanto devi essere specializzato per il tuo particolare lavoro.



0 commenti

Post correlati

Mostra tutti